Indovina chi cucina, appuntamento alla Masseria Panareo

Indovina chi cucina, appuntamento alla Masseria Panareo

Indovina chi cucina è un modo per raccontare il territorio attraverso i piatti tipici del Salento. Appuntamento stasera alle 21,30.

Parte il 4 agosto il progetto “Indovina chi cucina?” promosso da Masseria Panareo, nato da un’idea del suo eclettico patron Alessandro Zezza, che prevede per tutto il mese di agosto incontri culinari inconsueti e l’alternarsi dietro ai fornelli di chef insoliti, uomini e donne che nella vita fanno un altro mestiere, ma hanno una passione travolgente per la cucina e la voglia di condividerla: l’imprenditore, lo sportivo, il musicista, l’attore, il giornalista, il farmacista. Una serata all’insegna del divertimento e del mangiar bene, preparata con maestria, che intende unire l’arte del banchettare a quella della narrazione. E attraverso i piatti racconta il territorio con i suoi saperi e sapori, usi e costumi, aneddoti e visioni.

Il primo incontro di gusto è davvero particolare, prende il via martedì 4 agosto alle 21.30 e vede il coinvolgimento della Farmacia Camboa dal 1948 a Uggiano La Chiesa. Il menu comprende due antipasti, un primo, un secondo e un dessert, tutti preparati secondo metodiche “galeniche” e serviti dai farmacisti al completo: Alessandro Camboa, Carola Camboa, Federica Ottonelli, Annachiara Rizzo, Alessia Littorio, Viviana Nicolardi, Giovanni Camboa. Il farmacista, si sa, in passato era un po’ chimico e un po’ cuoco: dalle erbe e dagli estratti preparava in laboratorio farmaci e unguenti. Come faceva Galeno, medico dell’antica Grecia che tra il II e il III secolo d.C. usò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci. Così Alessandro Camboa e la sua squadra applicherà le tecniche farmaceutiche in cucina per preparare piatti insoliti e unici, sicuramente gustosi.

Non resta che scoprirlo, telefonando al numero 0836 812999 (prenotazione obbligatoria, costo 30 euro).

Il secondo incontro sarà mercoledì 19 agosto con la band salentina degli Accasaccio, che ha conquistato nel 2019 pubblico e giudici del talent show XFactor, programma in onda su Sky Italia.

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: