Calimera aderisce alla Giornata mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Il Comune di Calimera ha aderito (delibera di Giunta comunale n. 77 del 27 settembre 2017) alla Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze indetta dall’ONU che la Fondazione Terre des Hommes promuove con la Campagna “Indifesa” per accendere i riflettori sui diritti negati a milioni di bambine in Italia e nel mondo.

Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Calimera il presidente nazionale della Fondazione Terre des Hommes Italia Raffaele Salinari farà il punto sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. Accanto a lui Giulia Sannolla, referente area antiviolenza della Regione Puglia e Rosy Paparella, esperta di politiche dell’infanzia e dell’adolescenza che esploreranno la situazione delle bambine e delle ragazze in Puglia, con particolare riferimento all’abuso e alla violenza. Durante l’incontro è previsto un intervento di una Rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Calimera.

La Fondazione Terre des Hommes ha chiesto ai Comuni Italiani, con il supporto di Anci, di aderire al Manifesto #indifesa per una città a misura delle bambine, impegnandosi ad orientare le politiche di loro competenza verso una maggiore tutela dei diritti delle bambine e delle ragazze, promuovendo azioni efficaci per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto della violenza e degli stereotipi di genere, ma anche interventi concreti per sensibilizzare i propri cittadini, specie i più piccoli, su sexting, bullismo e cyberbullismo.

Ad oggi sono già diversi i Comuni italiani, tra cui Calimera, che hanno deciso di celebrare la prossima Giornata ONU delle bambine e le ragazze l’11 ottobre e sostenere la Campagna Indifesa. Si tratta di rendere visibile, in un giorno altamente simbolico, il proprio impegno nella protezione dei bambini, in special modo delle bambine, “colorando” di arancione la sede del Comune e tutti i canali di comunicazione (sito, social, ecc.). La Campagna “Indifesa” ha ricevuto il Patrocinio dell’ANCI e del CONI.

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: