Storie lungo la Via Traiana, Passeggiata storico – letteraria

Storie lungo la Via TraianaProtagonista un tratto della Via Traiana che collegava Ruvo di Puglia e Bitonto, attraversando l’attuale territorio di Terlizzi, e utilizzata nei secoli per diversi e molteplici scopi: pellegrinaggi, crociate, viaggi e scambi commerciali. Invitiamo a sospendere il sentire del tempo moderno, veloce e congestionato, e percorrere con noi in lentezza e ascolto profondo circa 8 km di questo antico e affascinante itinerario. Un viaggio nel tempo, dall’età moderna e contemporanea all’età antica, in compagnia della parola scritta di uomini e donne in cammino nel corso dei secoli. Scopriremo le emergenze storico – archeologiche presenti lungo il percorso, immagineremo i passaggi attraverso questi luoghi, le soste, i cambi, le ripartenze. Leggeremo parole in forma di poesie,lettere, diari, documenti e testimonianze storiche, che questi luoghi nei secoli hanno ispirato.

Ritrovo presso IAT in Via Vittorio Veneto, 48 – Ruvo di Puglia

Raggiungeremo il punto di partenza della passeggiata in autobus messo a disposizione dalla Maggialetti Viaggi di Ruvo di Puglia.

Per motivi organizzativi verranno rispettati gli orari indicati nel programma. Si raccomandala la massima puntualità.

Note tecniche. La passeggiata si sviluppa su un percorso piano di difficoltà molto bassa. Consigliamo abbigliamento comodo, cappellino, utilizzo di scarpe da trekking o da ginnastica. Raccomandiamo di portare dell’acqua.

La prenotazione è obbligatoria

Per informazioni e iscrizioni:
ü  infolio.associazione@gmail.com
telefono 3921564491
ü  Pro loco Ruvo di Puglia, Via V. Veneto n. 48, Ruvo di Puglia
Telefono 080.3615419/080.3628428
ü  Libreria del Teatro, Largo Teatro, 7 – Bitonto

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: