Lecce Pizza Village in piazza Mazzini a Lecce fino al 9 agosto

Lecce Pizza Village in piazza Mazzini a Lecce fino al 9 agosto

Lecce Pizza Village in piazza Mazzini a Lecce fino al 9 agosto oltre 40 pizzaioli saranno all’opera dietro 11 forni a legna. Una postazione è dedicata a pizza e birra senza glutine

Profumo inebriante e sapore ineguagliabile racchiuso in un cerchio (quasi) perfetto. La pizza-doc, nella sua versione salentina o napoletana, è protagonista ogni sera, fino a domenica 9 agosto, nella centralissima piazza Mazzini a Lecce. Nel rispetto delle rigide normative anti-Covid, ha preso il via ieri (domenica 2 agosto) la sesta edizione di “Lecce Pizza Village”, rassegna gastronomica che celebra l’arte della pizza salentina e napoletana, organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce. 

Tutti in fila, con le dovute distanze, per gustare una pizza “margherita” oppure una “marinara”, realizzate secondo le rispettive tradizioni e rigorosamente con ingredienti di prima qualità. Come sempre una postazione è dedicata esclusivamente a pizza e birra senza glutine. 

Undici i forni a legna mobili allestiti in piazza per ospitare le sfide a colpi di gusto fra il gruppo Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) guidato da Marco Paladini e i maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi.

 “Chi non ha provato, durante il lockdown, a fare una buona pizza in casa? Ecco, magari se venite a trovarci al Pizza Village, qualche consiglio in più ve lo diamo, vi sveliamo il segreto per preparare una perfetta pizza napoletana…”, scherza Pirozzi“Per noi è davvero un piacere poter tornare qui nel Salento – dice il coordinatore dei pizzaioli campani – e ringraziamo gli organizzatori dell’agenzia Eventi per gli sforzi enormi che hanno fatto per realizzare questo appuntamento in tutta sicurezza. Viviamo un periodo complicato, ma vogliamo e dobbiamo andare avanti con il nostro lavoro, in sicurezza, per continuare a promuovere l’arte della pizza che è patrimonio Unesco e allo stesso tempo regalarvi un piacevole momento di ritrovata normalità, all’insegna del gusto e della spensieratezza”. 

Lecce Pizza Village nasce come approfondimento di Agrogepaciok – Salone nazionale del food & beverage di qualità – ed in particolare del Forum Pizzeria incentrato sulla promozione dell’arte della pizza. Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgeranno anche forum tematicia cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza. Non mancheranno focus sulle differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: