Fidapa Bpw – Italy patrocina il campionato mondiale di moto d’acqua

Fidapa Bpw – Italy patrocina il campionato mondiale di moto d’acqua

Fidapa Bpw – Italy è partner della I° edizione del campionato mondiale di moto d’acqua nella Baia di Porto Miggiano il 17 luglio

Sport e disabilità, per sensibilizzare su una tematica di grande attualità, ma anche per vivere un pomeriggio all’insegna del divertimento, per mettersi in gioco, sfidare i propri limiti e abbattere i preconcetti. Fidapa BPW ITALY, sez. di Casarano riprende le attività, dopo il lungo periodo di lockdown, con la I° Tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua, che si svolgerà il 17, 18 e 19 luglio a Santa Cesarea Terme, nella Baia di Porto Miggiano

L’ importante evento sportivo organizzato da ASD HARDWAVE, che vede la presenza di campioni del mondo tra cui il pluripremiato Roberto Mariani, campione di freestyle, ha il patrocinio e la collaborazione di Fidapa Sez. di Casarano. Nella prima giornata, venerdì 17 luglio dalle ore 15, organizzata con L’Integrazione Cooperativa Sociale Onlus (lintegrazione.it) sarà dedicata particolare attenzione alle persone con disabilità motorie, a cui gli atleti dedicheranno cura e tempo nell’intento di coniugare lo sport e le pari opportunità. 

Abbiamo creduto fortemente in questa manifestazione e in modo particolare nella giornata dedicata alla Mototerapia” sostiene Antonella Pappadà Presidente Fidapa Sez. Casarano. “Noi di Fidapa ci saremo perché crediamo che lo sport abbia il grande potere  di appianare, ma anche di valorizzare le differenze e di farle diventare risorse, consentendo all’individuo di potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e di sviluppare competenze socio-relazionali molto preziose, specialmente nel caso di  persone in condizione di disabilità”. 

L’importante e quanto mai attuale tematica dell’inclusione della disabilità è oggetto di grande interesse da parte di FIDAPA BPW-Italy, poiché rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani. In essa, infatti, trova accoglienza anche il modello sociale centrato sui diritti umani delle persone con disabilità, sul principio di non discriminazione e della dignità delle persone, sulla parità di opportunità, sull’autonomia, sull’indipendenza, allo scopo di conseguire la piena inclusione sociale del disabile. Obiettivo questo che FIDAPA BPW-Italy di Casarano ha voluto fortemente, promuovendo tale evento, inclusivo appunto.

Lo sport abbatte le barriere e i muri che si creano all’esterno, perché nel praticarlo si è tutti uguali. 

Un’uguaglianza che abbraccia l’intera umanità: donne e uomini, disabili e normodotati.

www.fidapacasarano.it

Appunti di Puglia

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: