Il Jazz del Danilo Tarso Trio al Teatro Apollo di Lecce

Il Jazz del Danilo Tarso Trio al Teatro Apollo di Lecce

Nuovo appuntamento con la stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentinadomenica 16 febbraio nella sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce, con il Danilo Tarso Trio in “Line”, con Danilo Tarso al pianoforte, Nicolò Masetto al contrabbasso e Giovanni Iacovella alla batteria.
Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
E’ la dimensione della “linea” l’idea che Danilo Tarso Trio insegue e percorre; questa linea immaginaria, la linea della melodia, le linee della polifonia, la linea che attraversa e che unisce tutti gli stili e le sonorità che fanno parte della musica e li tiene insieme come il disegno delle tessere di un mosaico. Un mosaico di suoni, un universo sonoro da regalare all’ascoltatore. “LINE” unisce quindi diversi caratteri e sonorità provenienti dalla musica classica, da quelle del Mediterraneo e di altre tradizioni popolari folk fino all’improvvisazione e al jazz che è dove tutte queste si uniscono.

È la polifonia, il dialogo consapevole tra le linee del pianoforte di Danilo Tarso, del contrabbasso di Nicolò Masetto e della batteria di Giovanni Iacovella.
In questo lavoro, Danilo Tarso presenta una parte di composizioni che guardano a sonorità e suggestioni provenienti dalla musica del XX secolo e dalla secolare letteratura per pianoforte e strumenti a tastiera, insieme a musiche che, a partire da una semplice traccia scritta, lasciano maggiore spazio all’improvvisazione e all’interplay in favore di interessanti ed imprevedibili sviluppi collettivi. Infine ci sono brani che invece sono più orientati alla contaminazione e all’incontro con altre tradizioni musicali. 
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.
PREZZI dei BIGLIETTIPosto Unico (senza assegnazione di posto): Intero € 15, Ridotto* € 12

Appunti di Puglia

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: