L’ossessione per il benessere può essere una vera patologia

L’ossessione per il benessere può essere una vera patologia

L’ossessione per il benessere può diventare una vera e propria patologia. Il riscontro lo stiamo avendo grazie ai numerosi articoli comparsi su altrettanti siti specializzati, altri su portali che hanno fatto le pulci al giro milionario intorno alle aziende che producono integratori. Wired UK ha indagato su questo particolare argomento scoprendo un giro d’affari molto redditizio di 45 milioni di dollari.

L’ossessione per il Benessere


Chi non riesce a costruirsi un corpo perfetto da esibire magari sui social è decisamente out. Il tutto diventa un circolo vizioso, integrare, fare sport e sottoporsi a molte privazioni per avere un fisico da esibire sui social network. Tutto questo comporta un aumento esponenziale di rischi per la salute non solo fisica manche mentale.

Social e benessere


La dipendenza da internet diventa patologia «quando le altre sfere personali dell’individuo ne vengono danneggiate». Questa è la descrizione data dagli esperti, accanto a queste si aggiungono altre situazioni descritte: il voler apparire per quelli che non si è. Da qui l’uso spasmodico dei social per farsi vedere sempre in forma e belli il passo è breve.

Un business vincente

Scrive il Sole 24 Ore che il settore ha chiuso gli scorsi anni con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, i dati sono forniti da QuintilesIms per Integratori Italia di Aiipa (Associazione italiana industrie produttrici di alimenti) e da Avedisco. La farmacia raccoglie oltre l’80% delle ordinazioni il 13,4% è rappresentato anche da supermercati e ipermercati. I pionieri di questo trend salutista sono stati gli Stati Uniti dove a dare man forte sono arrivate anche le star di Hollywood con le loro linee personali. Elle Macpherson e Gwyneth Paltrow sono un esempio sono con i vari energizzanti per donne impegnate.

I più richiesti

Quelli per fortificare il sistema immunitario è in testa, seguono le pillole per migliorare la qualità del sonno, la circolazione, rendere più forti unghie e capelli. Regola vuole che debbano essere controllati durante l’assunzione da parte del medico, inoltre chi soffre di allergie deve porre particolare attenzione.

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: