Fantasie d’opera al teatro Apollo di Lecce

Fantasie d’opera al teatro Apollo di Lecce

Fantasie d’opera è il secondo appuntamento con la 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina venerdì 1 novembre al Teatro Apollo. Come per l’inaugurazione della stagione, con protagonista il “musical genius” Alessandro Quarta, spazio ai grandi artisti salentini: sul palco del prestigioso teatro leccese si esibiranno infatti I Cameristi di Lecce, con Andrea Manco, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano, Luigi Bisanti, anch’egli flautista, e Valerio De Giorgi al pianoforte. Fantesie d’opera ha in programma fantasie brillanti su temi tratti dalle più celebri opere liriche. 

Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, Andrea Manco è Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015. Ha studiato al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. 

Luigi Bisanti si è diplomato in Flauto Traverso e Flauto Dolce con il massimo dei voti presso i Conservatori “T. Schipa” di Lecce e “N. Piccinni” di Bari. E’ stato primo flauto nelle orchestre ICO di Lecce, Orchestra da Camera dell’Istituzione Concertistica Salentina, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra giovanile “U. Ughi” di Roma, ed è stato interprete di prime esecuzioni assolute di opere contemporanee e di musica antica eseguite con strumenti d’epoca. Collabora attualmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Valerio De Giorgi si è diplomato giovanissimo in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha proseguito i suoi studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col M° Aldo Ciccolini, diplomandosi poi brillantemente anche in Composizione, Direzione di coro col massimo dei voti e la lode e in Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Monopoli.

Prevendite per Fantasie d’Opera

Prevendite disponibili per Fantesie d’Opera presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

redazione Appunti di Puglia

Lascia un commento