Concerto con Aperitivo: Classico Trio al Teatro Paisiello

Concerto con Aperitivo: Classico Trio al Teatro Paisiello

Domenica 31 marzo, al Teatro Paisiello di Lecce, penultimo concerto con aperitivo della Camerata Musicale Salentina in compagnia del Classico Trio, con Ivo Mattioli al violino, Fabio De Leonardis al violoncello e Roberto De Leonardis al pianoforte. Il Trio eseguirà musiche di Mozart e Piazzolla.


Nella prima parte sarà eseguito il “Piano trio n° 2 in Sol maggiore K 496” di Mozart. Composto all’età di dieci anni, l’opera realizza il pieno potenziale nella musica da camera del genio di Salisburgo ed evidenzia l’innata abilità del compositore, che ha già totalmente assimilato il linguaggio di Bach e Händel e lo impiega con personale concentrazione poetica, densa e diafana allo stesso tempo.Di genere diverso è la seconda parte della serata, che delizierà il pubblico con le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, evocative dell’omonima composizione di Vivaldi, che fanno del grande compositore argentino un gigante del tango, avendolo elevato da pura tradizione nazionale a espressione artistica di portata internazionale.Sul podio tre artisti di grande talento e professionalità: Ivo Mattioli, concertino dei primi violini e  altra spalla dei primi violini dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e Salento, vanta collaborazioni con grandi orchestre e illustri direttori e solisti; Fabio De Leonardis, brillante violoncellista, perfezionatosi con Sergio Patria e Arturo Bonucci, che annovera numerose collaborazioni con orchestre e direttori di assoluto rilievo e tournée con artisti quali L. Pavarotti, J. Carreras e P. Domingo; Roberto De Leonardis, diplomato in pianoforte con lode e menzione e perfezionatosi con Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini e altri insigni Maestri, il cui curriculum artistico comprende accanto a un’eccellente attività concertistica, esperienze di maestro sostituto e preparatore di artisti lirici, incarichi di Direzione Artistica e organizzativa di festival e rassegne, pubblicazioni di scritti, trascrizioni, registrazioni radiotelevisive e incisioni. Dal 2015 è Direttore Artistico del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli. 
Al termine del concerto, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia dell’artista.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese, Grand Hotel Tiziano, Cantina Coppola, Federcar e ProntAss Assicurazioni.PROGRAMMA MUSICALEW. A. Mozart – Piano Trio n° 2 in Sol maggiore K 496AllegroAndante con VariazioniAllegretto (con Variazioni)A. Piazzolla – Cuatro Estaciones PorteñasPrimavera PorteñoVerano PorteñoOtoño PorteñoInvierno Porteño

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento