Press "Enter" to skip to content

Mouvements con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tito Schipa e Balletto del Sud al Teatro Politeama Greco di Lecce

Sabato 2 febbraio (ore 20:30 – ingresso gratuito su invito – info 0832344267) il palco del Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà il concerto di inaugurazione dell’Anno accademico 2018/19 del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce intitolato Mouvements.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini, affiancata dal corpo di ballo del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti, proporrà la Suite dallo Schiaccianoci di P.I. Ciaikovskij e il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns.

Nella tradizione di questi ultimi anni il Conservatorio ha creduto opportuno dedicare l’evento a questioni culturali, sociali, economiche e civili che caratterizzano la Puglia. Quest’anno la serata sosterrà la campagna “Salviamo La Gazzetta del Mezzogiorno“, quotidiano che rappresenta un grande patrimonio della cultura, dell’informazione e del giornalismo meridionale. Sarà presente, inoltre, un rappresentante di Confindustria nazionale.

L’evento, condotto dal caporedattore del TgrPuglia Attilio Romita e dalla giornalista Roberta Morleo, è organizzato dal Conservatorio di Musica Tito Schipa, Istituto di Alta Cultura del Miur (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana), con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce con il servizio accoglienza a cura degli istituti superiori leccesi Francesco Calasso e Presta Columella.

Dal 2017 il concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Tito Schipa è fortemente voluto dal Presidente Biagio Marzo e dal Direttore Giuseppe Spedicati, come momento di apertura culturale al territorio della prestigiosa Istituzione leccese che conta numerosi studenti, anche stranieri, e professori di alto valore artistico e didattico.

Il concerto sarà replicato venerdì 15 febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, sede distaccata del Conservatorio.

Be First to Comment

Lascia un commento

Mission News Theme by Compete Themes.