Inaugurazione CpK Bicycle Center Knos

Inaugurazione CpK Bicycle Center Knos

Venerdì 16 novembre a partire dalle 18:00 presso le Manifatture Knos di Lecce sarà inaugurato il CPK Bicycle Center, un nuovo spazio che unisce servizi ai ciclisti, aggregazione, cultura e divulgazione.

Il CPK Bicycle Center è l’evoluzione del progetto Ciclofficina Popolare Knos realizzata, in collaborazione con le Manifatture Knos, dall’associazione culturale Ruotando che dal 2011 promuove l’utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo sostenibile di trasporto urbano ed interurbano, ma anche e soprattutto come strumento di transizione verso una società più equa sotto vari aspetti: sociale, culturale, ecologico ed economico. Il progetto, pensato attorno alla necessità di un parcheggio custodito per bici in città, fa nascere in città un luogo dedicato alla mobilità sostenibile che crea nuove possibilità di sviluppo ripartendo dalla periferia e riqualificando uno spazio pubblico.

CPK Bicycle Center è stato realizzato grazie a due bandi di cui è risultato vincitore: il Bando della Provincia di Lecce nell’ambito programma integrato di rigenerazione urbana “cantiere internazionale di arte, cultura e partecipazione presso l’ex cnos di Lecce – linea di azione 7.1 del PO FERS 2007/2013 vinto dall’ATS Ruotando verso  Janub, e il Bando della Regione Puglia Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza sociale “Laboratori Urbani Mettici le Mani” vinto da Ruotando. Il progetto architettonico è opera degli Architetti Afro Carpentieri e Giulia Toscani.

Oltre alla storica realtà della Ciclofficina Popolare Knos, lo spazio attrezzato per l’autoriparazione delle biciclette, nel CPK Bicycle Center si troveranno numerose novità, servizi e attività. Dal Ciclo-parcheggio custodito, un luogo coperto e sicuro per lavoratori, pendolari o studenti dove lasciare la bici, e che mette a disposizione posti auto riservati a chi lascia l’auto per prendere la bici, alle riparazioni a cura del CPK Bicycle Center, il noleggio bici, la consegna a domicilio e i tour sulle due ruote per conoscere meglio Frigole, Torre Chianca, Bosco e parco del Rauccio, Oasi delle Cesine, che si potranno fare con dei road book.  Presso CPK Bicycle Center si potrà inoltre effettuare la Marchiatura eseguita con il sistema nazionale SECURMARK® che consente, in caso di ritrovamento della bici, di risalire al proprietario e procedere alla restituzione.

 

Venerdì 16 novembre, dopo il taglio del nastro alla presenza degli operatori e volontari del CPK Bicycle Center, sarà possibile scoprire tutte queste novità e, dalle 18:30 si potrà assistere al concerto di Nico Maraja, cantautore e autore del libro Le Cicloavventure. Digressioni e disavventure di un cantautore in bicicletta.

L’inaugurazione si inserisce nell’ambito degli eventi previsti per la dodicesima edizione degli Incontri del Terzo luogo, il progetto ideato e coordinato dalle Manifatture Knos.

 

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento