Sabato 12 maggio: secondo appuntamento della rassegna Unplugged in LO.FT con il live acustico dei Noon

Sabato 12 maggio: secondo appuntamento della rassegna Unplugged in LO.FT con il live acustico dei Noon

Dopo il primo appuntamento che ha visto protagonista la cantautrice Ties, sabato 12 maggio, torna Unplugged in LO.FT, il ciclo di incontri dedicati alla musica live organizzati da LO.FT e curati da Marco Calabrese in collaborazione con Giancarlo Del Vitto

Questa volta sarà la band de I Noon ad esibirsi, a partire dalle ore 19:00 nei locali di via Simini, 8, a Lecce, con un live acustico originale e inedito.

I Noon sono un progetto musicale che nasce nel 2015. La band è composta da Lorenzo Forte (voce, chitarra acustica) Antonio Tunno (chitarra, cori), Marco Verardo (basso) e Fabrizio Gualtieri (batteria). Il quartetto propone le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea, dandogli veste nuova immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche. La band ha pubblicato il primo EP omonimo con la collaborazione di Marte Press nel 2015 e, a fine estate 2016, entra in studio in studio per registrare il suo primo album, dal titolo“Rami”, un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, arrangiamenti minimali e testi criptici. L’album vede inoltre la produzione artistica e la collaborazione straordinaria di Roberto Dell’Era, il quale, oltre a suonare vari strumenti all’interno dell’album, canta in un brano dello stesso.

 

“Rami” è composto da 11 tracce, 10 canzoni (di cui una cover dei CCCP, “Annarella”) più un brano strumentale. Tema centrale dell’album è lo scorrere del tempo, la difficoltà, nonostante gli sforzi, di mantenere salde le proprie sicurezze e di non restare spettatori inermi e passivi davanti al mondo che non assicura nulla di assodato se non certezze relative. Un viaggio dove momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche.

LO.FT è un’associazione culturale che si dedica alla promozione dell’arte visuale, in particolare della fotografia contemporanea, attraverso attività di formazione, editoria e mostre. LO.FT propone una scuola dedicata al visuale, in particolare alla fotografia, con un’ampia e diversificata offerta formativa, che vede coinvolti numerosi professionisti del settore; una libreria che dedica le sue scelte a testi di fotografia e illustrazione, provenienti da case editrici tradizionali, editori indipendenti, autoproduzioni e dummies; una caffetteria dove poter fare colazione o merenda, sorseggiando specialty coffee davanti a un buon libro o dove fermarsi per la pausa pranzo, fare un aperitivo tra amici o bere un bicchiere di vino durante gli eventi; una sala espositiva dedicata ad autori emergenti e non, una sala posa attrezzata per i tuoi shoot fotografici e una camera oscura. LO.FT mette a disposizione, inoltre, un team di professionisti disponibile per servizi di curatela, consulenza, editing, post produzione, servizi editoriali.

“Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento