Venerdì 6 aprile – Macramè a Muro Leccese (Le)

Venerdì 6 aprile – Macramè a Muro Leccese (Le)

Venerdì 6 aprile (ore 21 – ingresso 8.50 euro – ridotto 7.50 euro) La Bussola di Muro Leccese, in provincia di Lecce, ospita la prima assoluta dello spettacolo Macramè, nuova produzione della cooperativa 29nove, patrocinata da LegaCoop Puglia, per la regia di Gabriele Polimeno e Mary Negro in scena con Caterina De Benedetto, Alessandro D’Elia, Antonio Ardito, Silvia De Paolis. L’appuntamento rientra nel calendario di spettacoli della rassegna teatrale Palcoscenico – Stagione in prosa 2017/18 del centro culturale salentino che nel corso dell’anno ospita un fitto programma di eventi culturali.

 

Cosa sarebbe ciascuno di noi senza provare dei sentimenti? E senza vivere le proprie passioni? Sono queste le domande che hanno mosso i due registi per lo studio di questo primo capitolo di un lavoro in tre atti, la Trilogia delle Emozioni, che vuole indagare l’animo umano. Si tratta di una commedia intorno alla quale si dirama un intreccio di relazioni, musica e poesia. “Saremo avvolti dalla bolla magica di un teatro-circo”, dicono i registi, “che si ispira ai passi del danzatore russo Rudolf Nureyev, alle note di Paolo Conte, alla follia creativa di Amedeo Modigliani, alle ali pesanti di Damiel, l’angelo de Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, e ai versi dello scrittore pugliese Osvaldo Piliego, per dare vita a uno spettacolo fuori dagli schemi”.

29nove è un’impresa culturale guidata da Gabriele Polimeno e Mary Negro che opera nel campo delle arti performative promuovendo la diffusione della tradizione culturale popolare e italiana, riservando particolare attenzione alle produzioni inedite in campo musicale, teatrale, cinematografico, letterario e della danza. La cooperativa è radicata in tutto il territorio salentino e ha all’attivo diverse collaborazioni e numerosi progetti, è tra le quattro realtà vincitrici del Bando Regionale Coopstartup Puglia 2015 promosso da Legacoop. Gabriele Polimeno, attore e regista, fonda nel 2007 la compagnia teatrale Nipoti di Apollo e nel 2013 crea P.ETRA, da cui ha origine 29nove. Studia con la Compagnia Finzi-Pasca e respira l’odore di Teatri come il Piccolo Teatro di Milano e il Varna Opera Theatre (Bulgaria). Nel 2014 si qualifica come direttore di scena. Mary Negro ha esperienza trentennale nel mondo del teatro, è fondatrice di varie realtà culturali salentine e ha approfondito la storia della cultura salentina e delle sue tradizioni. I due, accanto all’attività artistica, si occupano di formazione attoriale conducendo numerosi laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti.

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento