LùMiere Calicidicinema presenta: “Il Maratoneta”

LùMiere Calicidicinema presenta:  “Il Maratoneta”

Nuovo appuntamento con  LùMiere Calicidicinema, la rassegna cinematografica nata per unire in un unico evento i grandi film del cinema internazionale a pregiati vini prodotti da note aziende vitivinicole salentine.  L’iniziativa, pensata da Antonio Manzo, grande conoscitore del mondo della celluloide,  prosegue giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 20.30 nel suggestivo Must- Museo Storico di Lecce,  con la proiezione del film “Il maratoneta”.

La pellicola spazia tra il thriller e il drammatico e venne girata nel 1976 da John Schlesinger . Protagonista della storia, un giovane Dustin Hoffmann, nel ruolo di uno studente ebreo, timido e introverso, che si ritrova suo malgrado coinvolto in intrighi e crimini internazionali. Il ragazzo, dedito anche allo sport, in particolare alle maratone, vivrà esperienze forti che lo segneranno profondamente e che purtroppo riguarderanno anche la sua famiglia. Una trama  forte, che si sviluppa tra suspense e colpi di scena, mantenendo sempre vivo l’interesse dello spettatore. Nel cast, oltre a Hoffman, spiccano anche Laurence Olivier e Roy Scheider, interpreti di personaggi accomunati da un’ossessione per qualcosa che li tormenta.

Tanti i riconoscimenti importanti che il film riuscì ad aggiudicarsi all’epoca, tra cui il David di Donatello come miglior film straniero e miglior attore straniero a Dustin Hoffman e il Golden Globe a Laurence Olivier  come miglior attore non protagonista, oltre a varie nomination all’Oscar.

Come di consueto, non mancherà il vino ad allietare la visione del film, il Primitivo “Albarossa” IGT dell’azienda Palamà di Cutrofiano (LE), partner dell’iniziativa, delizierà piacevolmente il palato del pubblico.

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento