MAM musica al museo, presentazione della prima edizione

Dal 12 marzo al 9 aprile – ogni domenica al Museo diocesano di Molfetta – avrà luogo il progetto “musica al museo” che intende avvicinare i bambini, i ragazzi e i giovani alla musica.

La musica non manca nella vita di tutti i giorni, ma quale musica ascoltiamo? Cosa riusciamo veramente a comprendere di quello che ascoltiamo?

MAM è un ambito intelligente e sano in cui fruire la musica. 

Ogni incontro sarà un piccolo passo in avanti nell’esplorazione dell’infinito universo musicale. In questa edizione sarà proposto un percorso avvolgente in una delle più affascinanti forme musicali: la fiaba musicale. In cinque puntate l’avvincente storia del RE Topo e della Fata Confetto, una riscrittura creativa de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Nella versione della storia proposta, ogni personaggio della celebre fiaba russa diventerà protagonista di un suo mondo e ogni mondo sarà l’occasione per capire un grande tema della musica.

La proposta – che sarà presentata al pubblico domenica 26 febbraio, alle ore 19, presso il Museo diocesano – si articola in due momenti correlati ma indipendenti, fruibili in combinazione o singolarmente: il laboratorio pomeridiano di formazione musicale, nel quale attraverso giochi ed esperienze pratiche saranno forniti gli strumenti per la comprensione dell’opera da parte dei bambini; il concerto serale, che vedrà ogni domenica l’esecuzione di una nuova puntata della nostra Opera, per un totale di 5 domeniche.

Ai laboratori, che avranno inizio alle 17.00, possono partecipare bambini fino ai 10 anni.

I concerti che avranno inizio alle 19.00, anche se calibrati per un pubblico di bambini/ragazzi fino ai 10 anni, possono piacevolmente essere fruiti da persone di tutte le età.

Per info e prenotazioni T. 348 411 3699 didattica@museodiocesanomolfetta.it

 

Appunti di Puglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: