Ponte dell'Immacolata in Puglia

viaggiemiraggipuglia_galatinaViaggiemiraggi Puglia, rete per il turismo responsabile in Puglia, questa volta parla di emigrazione, tema più che mai attuale, attraverso le voci di coloro che hanno deciso di ritornare e/o rimanere nella loro terra d’ origine.

Giovedì 8 dicembre, primo appuntamento a San Donaci con un’esperta archeologa che svelerà i dettagli nascosti dietro la Cripta di Santu Miserinu e condurrà i partecipanti alla scoperta delle bellezze del brindisino. L’ Home Restaurant di Lio penserà a deliziare il palato dei suoi ospiti reinterpretando con estro e gusto i piatti della tradizione. Camino acceso, vino di famiglia e racconti saranno gli elementi principali di questo giorno di festa.

Venerdì 9 dicembre, sarà la volta di Cutrofiano. In mattinata si andrà alla scoperta del patrimonio geologico e naturalistico del borgo, in bici e a piedi, lungo i tratturi e i muretti a secco, passando per le cave rinaturalizzate. La giornata proseguirà nella biosteria Piccapane dove i partecipanti si cimenteranno nella raccolta delle erbe spontanee e si lasceranno coccolare dalle ricette sfornate dalla cucina biologica del ristorante.

Sabato 10 dicembre, si farà tappa a Galatina con un’ospite d’ eccezione: la scrittrice Francesca Malerba che, soffermandosi nei luoghi dove ha ambientato il suo libroSalento Rock. Andati via senza salutare, potrà rivelare il volto più intimo del suo paese natale. Al pranzo in compagnia dell’autrice, seguirà la visita della città, ormai attrazione turistica salentina per eccellenza, con i suoi monumenti, la sua storia, i miti e le delizie culinarie.

Per info & prenotazioni sulle singole giornate o sul pacchetto intero contattare le referenti di ViaggieMiraggi Puglia al 3485444493 o scrivere una mail all’indirizzo viaggiemiraggipuglia@gmail.com

Carla Falcone

Giornalista e copywriter freelance, consulente per alcune aziende.

Lascia un commento