Giornata mondiale dell'acqua

festa dell'acquaIl 22 marzo 2016, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dalle 10:00 alle 13:00, Ecology 150° Anniversary incontra gli studenti del Liceo Scientifico Statale C. De Giorgi, dell’Istituto Tecnico Economico A. Olivetti e del Liceo Classico e Musicale Statale G. Palmieri presso l’Aula Magna del plesso Codacci-Pisanelli (Università del Salento).

Nel corso dell’incontro intendiamo delineare un percorso che parta dalle origini dell’ecologia, ne discuta l’attuale significato e apra un dibattito sulle direzioni che come scienza dovrebbe o potrebbe prendere.

L’ecologia, così come il suo genitore, il poliedrico Haeckel scienziato, filosofo e artista, è una scienza trasversale, fortemente interconnessa con altre discipline ed attualmente in movimento verso una nuova frontiera delle scienze ecologiche integrate in cui l’ecologia, come disciplina classica, possa rappresentare l’elemento di aggregazione e di riferimento culturale.

Conseguentemente, coinvolgeremo gli studenti attraverso gli interventi dei Professori Basset (ecologia), Cristante (sociologia della comunicazione), Giaccari (economia aziendale) e Grasso (diritto costituzionale) dell’Università del Salento ed il Presidente di WWF Oasi Antonio Canu, arricchendo il dibattito con punti di vista non solo di matrice scientifico-biologica, ma anche sociologica, economica, giuridica.

Si tratta del primo incontro con gli studenti degli istituti superiori leccesi inserito nel contesto delle celebrazioni per il cento cinquantenario dell’ecologia., il secondo avrà come tema la Giornata Mondiale della Terra si terrà alla vigilia, il 21 aprile, e coinvolgerà circa 500 studenti dell’Istituto Tecnico Statale G. Deledda.
Per maggiori informazioni: http://www.ecology150anniversary.net/event/incontro-con-gli-studenti-di-de-giorgi-olivetti-palmieri/

Organising Committee | Chair Prof. Alberto Basset | via provinciale Lecce-Monteroni sn | 73100 Lecce Italy ecology150anniversary@gmail.com | An initiatitive by the European Ecological Federation

Website | www.ecology150anniversary.net Facebook | www.facebook.com/ecology150anniversary Twitter | www.twitter.com/ecology150anniv

Ecology 150° Anniversary

Nel 1866, Ernst Haeckel ha formalizzato il concetto di ecologia (dal greco oikos e logos) come “la scienza delle interazioni tra organismi e componenti biotiche e abiotiche del loro ambiente”, caratterizzando l’ecologia in stretta relazione con fisiologia, biogeografia e teoria evoluzionistica.
In questi 150 anni l’ecologia si è evoluta ed è cresciuta come scienza ed è completamente cambiato il contesto di riferimento. L’uomo utilizza attualmente circa il 35% di tutto quello che la biosfera produce; viviamo quindi in un contesto ecologico in cui ecologia e società sono funzionalmente connesse. Pertanto è fondamentale informare i cittadini e coinvolgerli attivamente nella protezione della biodiversità e degli ecosistemi. Queste le ragioni che ci spingono a riflettere sul concetto di ecologia e le sue implicazioni per la società, celebrando questo 150° anniversario con una serie di attività rivolte al grande pubblico, ed in particolare agli studenti, creando occasioni privilegiate di incontro e condivisione sui temi dell’ecologia. In particolare, vogliamo costruire un percorso che parta dalle origini dell’ecologia, ne discuta l’attuale significato e apra un dibattito sulle direzioni che come scienza dovrebbe o potrebbe prendere.

Le attività pertinenti la celebrazione sono portate avanti insieme a numerose organizzazioni scientifiche e non, dall’Accademia Nazionale delle Scienze, alla Rete di ricerca lungo termine LTER, WWF Oasi, LifeWatch Italia e molte altre; esse assumeranno format diversi, da classiche conferenze e seminari, ad attività di citizen science e per le scuole.

Le celebrazioni per il 150° anniversario della formalizzazione del concetto di ecologia rientrano in un’iniziativa promossa dalla Federazione delle Società di Ecologia Europee (EEF), guidata dal Prof. Alberto Basset (Ordinario di Ecologia – Università del Salento.

EEF si occupa di migliorare la cooperazione tra le società scientifiche di ecologia del continente promuovendo la scienza dell’ecologia in Europa attraverso la promozione di luoghi di confronto e dibattito, la disseminazione delle conoscenze ecologiche presso il grande pubblico e l’attività di consulenza nella gestione della politica europea delle nostre risorse.

Maggiori informazioni http://www.ecology150anniversary.net/about/chi-siamo Appuntamenti

Il 150° anniversario della formalizzazione del concetto di ecologia cade quest’anno. Dal 14 aprile al 14 settembre 2016, la Federazione delle Società di Ecologia Europee (EEF), insieme con altre organizzazioni, vuole celebrarlo attraverso una serie di iniziative tematiche rivolte a tutti i cittadini.

Apertura | Il primo appuntamento che darà il via a queste celebrazioni è il convegno “The 150th Anniversary of the Ecology Concept: linking evolution, physiology and biogeography” che si terrà a Lipsia (Germania) il 14 e 15 aprile 2016. Il convegno è organizzato da EEF e Helmholtz Centre of Environmental Research – UFZ
Maggiori informazioni: http://www.ecology150anniversary.net/event/the-150th-anniversary-of-the-ecology-concept

Chiusura | il 14 settembre, data della prefazione del libro di Haeckel Generelle Morphologie der Organismen, si chiuderanno le celebrazioni del 150° anniversario. In quest’occasione EEF e tutti i suoi partner daranno vita ad eventi che in simultanea si svilupperanno a livello internazionale.
Tutti gli eventi saranno disponibili in questa sezione.

redazione Appunti di Puglia

Lascia un commento